Isole Borromee

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 17/7/2017, 21:23
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
66,190

Status:


Isole Borromee



L'arcipelago delle Isole Borromee (in dialetto locale Isol Boromei) è situato nel medio Lago Maggiore, a occidente, nel braccio di lago chiamato golfo Borromeo che vede affacciate e contrapposte Stresa e Pallanza.

Il Lago Maggiore è un luogo in cui il relax e la tranquillità trovano la loro espressione più profonda. Per chi ha in programma una vacanza al Lago Maggiore consigliamo vivamente un tour sulle Isole Borromee, ovvero l’isola Madre e l’isola Bella, senza tralasciare la bellissima isola dei Pescatori.

Ogni isola ha la sua storia e le sue peculiarità ed assieme formano i veri gioielli del lago, sia per la natura incontaminata che si può ammirare che per una storia senza paragoni. Accanto alle tre isole principali segnaliamo l’isolotto di S.Giovanni, dove Arturo Toscanini trascorreva il periodo estivo, un lembo di terra di proprietà della famiglia Borromeo che contribuisce a rendere unico l’arcipelago del Lago Maggiore con piante di rara bellezza ed una fauna molto varia.

Isolino-di-San-Giovanni-Lago-Maggiore



L’isola Bella si chiamava anticamente isola Isabella, come omaggio ad Isabella d’Adda, moglie del conte Carlo Borromeo III. L’isola era completamente abbandonata e ci vollero più di 40 anni per rendere meraviglioso questo piccolo isolotto. Con 10 terrazze che scendono a picco sul lago, l’Isola Bella possiede oggi il giardino in stile barocco più bello d’Europa ed è completamente visitabile. Grazie alla Navigazione Lago Maggiore, che parte da Stresa e dalle principali cittadini lacustri, si arriva al molo situato sulla punta dell’Isola Bella per poi dirigersi verso il Palazzo Reale, un esempio sorprendente di come arte barocca, lusso e buon gusto possano rimanere eternamente vivi nella memoria di chi guarda.

isola-bella-giardino



L’isola Madre, infine, è quella che si staglia verso la parte sud del Lago. Anticamente chiamata Isola San Vittore e Isola Renata, oggi l’isola è un vero elogio alla famiglia Borromeo per i palazzi e i giardini che ricordano il fasto dell’intera famiglia. Sull’Isola Madre trascorrevano le vacanze i più importanti nobili dei secoli scorsi ed ancora oggi essa è un tripudio di bellezza grazie ai colori unici e agli animali che, placidamente, camminano nei giardini come il pavone bianco, con la sua coda di mille colori e la sua aria regale.

L’isola dei Pescatori è senza dubbio la più visitata. Ancora oggi vivono alcuni pescatori, poco meno di 100 persone che hanno scelto la tranquillità dell’isola per trascorrere la loro vita lontano dallo stress delle grandi città. Una scuola, una chiesetta in stile romanico con affreschi del ‘400, un piccolo cimitero dell’isola e tutti i negozietti che si inerpicano sulle viuzze del centro: l’isola dei Pescatori sembra un luogo in cui il tempo non esiste. Con l’aumento del turismo sul lago, però, anche sull’isola dei Pescatori sono nati un paio di hotel e dei localini deliziosi per i turisti che decidono di dedicarsi al riposo assoluto in una cornice dalla bellezza sorprendente.

isola-pescatori-lago-maggiore



C_2_foto_224330_image

 
Top
0 replies since 17/7/2017, 21:23   179 views
  Share